Giorno 1: Palermo
Domenica: Palermo
Arrivo all’aeroporto di Palermo e transfer di gruppo (con altri partecipanti) in hotel. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Palermo
Lunedì: Palermo - Monreale - Palermo
Colazione in hotel e partenza per Monreale per visitare il Chiostro Benedettino e il Duomo. . Si narra che la Vergine Maria stessa, in sogno, abbia mostrato al re normanno Guglielmo II il luogo esatto in cui era nascosto un grande tesoro lasciato da suo padre, con il quale il re costruì una delle più belle cattedrali d'Europa. Dopo la visita rientreremo a Palermo per realizzare una breve visita panoramica della città in bus. Pranzo in hotel o in ristorante locale. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nel centro storico della capitale siciliana. Visiteremo i principali monumenti come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, con la sua immensa fontana in marmo bianco di Carrara con allegorie mitologiche, i Quattro Canti o Piazza Vigliena, in onore al viceré in carica quando fu finita la costruzione dei quattro palazzi barocchi all’intersezione di Via Vittorio Emanuele e Via Maqueda, la chiesa normanna della Martorana, chiamata anche Santa Maria dell’Ammiraglio che fu costruita nel 1143 da Giorgio di Antiochia, ammiraglio di Ruggero II e visiteremo la Chiesa di Santa Caterina. Pernottamento in hotel a Palermo.
Giorno 3: Agrigento
martedì: Palermo - Erice - Trapani - Agrigento
Colazione in hotel. Partenza per Erice, piccolo borgo medievale a 750 metri sul livello del mare in cui ritroviamo le diverse identità dell’isola, dalla normanna struttura urbana all’organizzazione araba della casa attorno al patio insieme a un’ampia scelta di dolci. Proseguiremo verso la parte occidentale della Sicilia, per una visita panoramica di Trapani e delle sue saline. Visiteremo la zona di produzione circondati da mulini che permettono l’elaborazione del famoso sale di Trapani. Pranzo in ristorante. Più tardi continueremo verso Agrigento: “La Citta più bella dei mortali” dove ancora oggi, si possono ammirare 10 templi dorici lungo la valle. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 4: Catania
mercoledì: Agrigento - Piazza Armerina – Catania.
Colazione in hotel e visita con guida locale della Valle dei Templi. Continueremo poi verso Piazza Armerina Pranzo in ristorante. Visita con guida locale della splendida Villa Romana del Casale, lussuosa dimora, che si trova nel cuore della Sicilia, importante esempio dell’epoca romana dove si possono ammirare i bellissimi mosaici che rappresentano gli usi e costumi di quel periodo. Proseguimento per Catania dove sarà prevista la Cena di Capodanno per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Pernottamento in hotel.
Giorno 5: Catania
giovedì: Catania –Noto - Siracusa - Catania
Colazione in hotel e partenza per Noto, capitale del barocco siciliano dove si potrà ammirare la cattedrale completamente rinnovata dopo diversi anni di restauro, oltre a passeggiare per le sue vie ricche di tesori architettonici. Continuazione a Siracusa, la città più grande dell’antichità fondata nel 734-733 a.C con il nome di Syraka. Se le condizioni meteorologiche lo permettono, ci godremo un’esperienza unica, realizzeremo una minicrociera per osservare le bellezze del centro storico dal mare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Siracusa che si estende lungo il mare, accanto all'isola di Ortigia, collegata alla terraferma da un ponte e che offre al visitatore i resti del suo glorioso passato: il Tempio di Atena, trasformato in cattedrale cristiana, la leggendaria Fonte Aretusa, il Tempio di Apollo e visiteremo anche il parco archeologico con il teatro greco, l'anfiteatro romano e l'orecchio di Dioniso. Rientro a Catania e pernottamento in hotel.
Giorno 6:
venerdì: Sabato: Catania
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Catania. Fine dei nostri servizi.