Giorno 1: Skopje
Arrivo a Skopje
Trasferimento in hotel per conto proprio (consultare il prezzo dei trasferimenti). Se, a causa dell’orario del volo di arrivo, i passeggeri raggiungono l’hotel dopo le ore 21:00, riceveranno una cena fredda in camera.
Giorno 2: Ohrid
Skopje - Ohrid / Distanza: circa 190 km
Colazione. Oggi visiteremo il canyon di Matka, situato a ovest del centro di Skopje, in Macedonia del Nord. Con circa 5.000 ettari, Matka è una delle mete all’aperto più popolari del Paese e ospita diversi monasteri medievali. Successivamente, ci dirigeremo a Ohrid, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Cena e pernottamento a Ohrid.
Giorno 3: Ohrid
Ohrid - Sveti Naum / Distanza: circa 30 km
Ci rechiamo nel centro della città UNESCO e ci godiamo una prima impressione con una passeggiata rilassante per il centro storico e il lungolago fino alla Chiesa di Kaneo, probabilmente il punto fotografico più famoso della Macedonia. Nel pomeriggio visiteremo il Monastero di Sveti Naum, uno dei santuari più importanti della Chiesa ortodossa macedone. In serata rientro in hotel a Ohrid. Cena e pernottamento.
Giorno 4: Tirana
Ohrid - Berat - Tirana / Distanza: circa 220 km
Oggi lasciamo la Macedonia e viaggiamo verso l’Albania. Arriveremo a Berat, patrimonio UNESCO e conosciuta anche come “la città delle mille finestre”. Visiteremo la fortezza, ancora oggi abitata. Proseguimento per la capitale, Tirana, e sistemazione in hotel dopo la visita della città. Cena e pernottamento.
Giorno 5: Lago di Scutari
Tirana - Scutari - Lago di Scutari - Virpazar / Distanza: circa 140 km
Dopo la colazione partenza verso nord per Scutari, la città più grande dell’Albania settentrionale. Visiteremo la fortezza di Rozafa, una delle più grandi fortificazioni dei Balcani occidentali. Successivamente attraverseremo il confine con il Montenegro e arriveremo al lago di Scutari. Qui faremo una gita in barca per ammirare non solo la splendida natura, ma anche l’“Alcatraz” del Montenegro, un’isola-prigione abbandonata. Sistemazione in hotel a Virpazar. Cena.
Giorno 6: Lago di Scutari
Virpazar - Cetinje - Njegusi - Kotor - Virpazar / Distanza: circa 120 km
Partenza per Cetinje, antica capitale del Montenegro. Gli edifici delle vecchie ambasciate raccontano ancora la storia della metropoli di quello che un tempo era considerato il regno più povero d’Europa. Visiteremo il Palazzo Reale. Proseguimento per il villaggio di Njegusi, dove avremo l’opportunità di degustare il famoso prosciutto. Nel pomeriggio raggiungeremo direttamente Kotor, dove visiteremo la Cattedrale di Sv. Trifun. Rientro a Virpazar. Cena.
Giorno 7: Prishtina
Virpazar - Peja / Distanza: circa 180 km
Dopo la colazione, attraversando il suggestivo canyon di Moraca, con soste fotografiche, ci dirigeremo verso il confine con il Kosovo, arrivando a Peja, dove ci sistemeremo in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Skopje
Peja - Pristina - Skopje / Distanza: circa 200 km
Dopo la colazione, visiteremo la Chiesa del Patriarcato di Peja e poi faremo un giro panoramico di Pristina. Attraverseremo il confine con la Macedonia del Nord e arriveremo nella capitale Skopje. Passeggiata in città: vedremo il centro storico con la fortezza Kale, la chiesa di Sv. Spas e il grande bazar, e la città nuova con la Fontana di Alessandro e la Casa di Madre Teresa. In serata, cena tradizionale con musica in un ristorante locale. Pernottamento in hotel a Skopje.
Giorno 9:
Partenza
Trasferimento in aeroporto per conto proprio (consultare il prezzo dei trasferimenti).